[abiti tradizionali] [attività culturale] [balli] [canti] [maschere] [storia del gruppo] [film,video,CD] [incontri di musica popolare] [strumenti] [mese della cultura]

Il Gruppo Onnigaza è stato fondato nel 1976.

Attualmente è composto da circa venticinque giovani che, oltre all'attività di ballo, portano avanti ricerche nel campo delle tradizioni popolari e organizzano manifestazioni varie riguardanti la cultura sarda e la cultura popolare in genere (teatro, conferenze, filmati, mostre, musica popolare, musica sperimentale, ecc.).

Scopo principale del Gruppo è ricercare, conoscere, vivere e confrontare la cultura popolare sarda con il resto del mondo.

Sono quattro i principali filoni di ricerca che vedono impegnato il Gruppo nel territorio ghilarzese:

 

1976 (foto di Tonino Miscali)


- gli strumenti musicali e il loro repertorio (con la costruzione e il riutilizzo anche di strumenti non più in uso);

- il canto, monodico e a "kuntsèrtu" (polivocale formato da quattro voci maschili: 'oghe, mesu 'oghe, contra, bassu), e il suo vasto repertorio sacro e profano. Attualmente i componenti eseguono anche il rosario cantato, con l'alternanza delle voci maschili e femminili, seguendo una tradizione ancora viva nei novenari ghilarzesi;

- la coreutica delle danze ghilarzesi, ancora molto diffuse nella nostra tradizione;

- l'abbigliamento tradizionale.

1980 (foto di Tonino Miscali)

 

Il gruppo di ballo si esibisce accompagnato da un gruppo di strumentisti, appartenenti allo stesso gruppo Onnigaza, che in diverse occasioni si esibiscono senza il ballo.

Durante l'esibizione del Gruppo vengono date notizie sulle danze, gli strumenti musicali, l'abbigliamento popolare e le tradizioni di Ghilarza.

A partire dal 1986, il Gruppo organizza gli INCONTRI DI MUSICA POPOLARE con la partecipazione di etnomusicologi ed esperti che ogni anno illustrano specifici argomenti della musica tradizionale delle diverse regioni del mondo e l'intervento di suonatori, cantori e danzatori che eseguono brani relativi all'argomento proposto.

Il Gruppo Onnigaza è affiliato F.I.T.P. (Federazione Italiana di Tradizioni Popolari).

1996 (foto di Tonino Miscali)

Associazione Gruppo Folk "Onnigaza" Ghilarza (OR) Via Mons. Zucca 24 Tel. 0785/54252 - Tel.Fax. 0785/52646 onnigaza@tiscalinet.it

Tutti i diritti riservati. La immagini, i testi e i brani musicali sono proprietà del Gruppo Onnigaza. E' vietata ogni duplicazione o copia non autorizzata.